CHI SIAMO

Siamo un gruppo eterogeneo di cittadini che, per un motivo o per l’altro, sono in qualche modo legati al fiume e alle sue possibilità e bellezze. 

Dopo aver scoperto, il possibile progetto di CVA del 2022, che prevedeva un’ulteriore derivazione del fiume Dora Baltea, ci siamo resi conto dell’impatto che questo avrebbe avuto, soprattutto considerando tutto ciò che il fiume sta già subendo: scarichi fognari, dighe, sbarramenti, scivoli e stramazzi artificiali. Per questo motivo, abbiamo iniziato a incontrarci ogni settimana con l’obiettivo di raccogliere informazioni e fare chiarezza sulle conseguenze.

La conclusione a cui siamo giunti è che i cittadini della Valle d’Aosta e del Piemonte (Altra regione toccata dalla Dora) devono essere informati, devono sapere la portata e l’impatto che questa captazione d’acqua avrà sul luogo in cui vivono.

L’intenzione è quella di allargare i confini del gruppo a più persone, affinché ci si possa occupare della tutela e della salvaguardia del territorio nella sua complessità.

Dopo aver saputo del progetto, abbiamo pensato di doverci riunire per mettere insieme le informazioni utili e diffonderle. Ci siamo dunque incontrati per la prima volta il 18 Giugno.

Nella seconda riunione ci siamo divisi in diversi gruppi di lavoro, che si sono mossi in ambiti distinti per portare avanti un primo obiettivo: l’evento divulgativo del 02/08/2025 a Morgex nella sala comunale.

Speriamo che l’ultimo tratto integro di Dora  (14km)  possa diventare area protetta ed essere tutelata da possibili progetti che ne vadano a intaccare l’integrità.

Riteniamo sia fondamentale interessarsi e tutelare l’ambiente, che tanto abbiamo a cuore, e per tale motivo vi invitiamo a unirvi a noi!